Non serve una grande serra, un giardino principesco o una campagna tutta per sè. Per allenare i nostri piccoli giardinieri, basta un angolo di balcone, come suggerisce questo bel volume che trasmette l'amore per la natura, per i ritmi delle stagioni, i fiori, gli alberi e la meraviglia di toccare la terra.
Piantare un semino e vederlo germogliare educa ad attendere e a prendersi cura di qualcosa che ancora non c'è.
Il giardinaggio è terapeutico: infonde serenità, buonumore ma ha anche un valore didattico visto che insegna ai bambini ad osservare i fenomeni scientifici.
In giardino con mamma e papà è l'occasione ideale per passare del tempo con i propri figli, divertendosi ed educandosi a vicenda. Dal ciclo delle stagioni alle attrezzature da giardinaggio, dal rispetto per la natura a come sfruttare anche i più piccoli spazi verdi, in casa e in città;
con l'aiuto dei genitori, i piccoli impareranno a ricavare delle piantine da un ramoscello di rosmarino, a travasare una pianta, a realizzare un mosaico artistico con le pietre e a costruire una capanna, e poi la semina, le piante esotiche e i giardini famosi da visitare con tutta la famiglia. Arricchito da foto esplicative a colori che accompagnano passo passo genitori e figli nelle loro attività, un volume che, attraverso il giardinaggio, insegna ad amare la vita in tutte le sue forme.
Autori: Lorena Lombroso, Simona Pareschi
In giardino con mamma e papà
Edizioni San Paolo, 128 pagine
Euro 14
Vai alla scheda del libro sul sito ufficiale
0 commenti:
Posta un commento