1. Un progetto di eco coaching nelle scuole deve avere alla base alcuni capisaldi:
IdIdeazione/organizzazione
L' eco coach individua l'asse portante del progetto, tenendo conto delle istanze della scuola e del corpo docente interno per la massima condivisione da parte dei docenti e degli studenti. Questo dato di partenza è fondamentale per raggiungere obiettivi specifici.
Il percorso didattico dovrà:
- tenere conto delle diverse competenze disciplinari e trasversali dei singoli docenti; essere flessibile per permettere all’eco coach di intervenire in itinere per modificare il percorso didattico in relazione a problemi che potrebbero emergere;
essere legato a reali problemi ambientali aderenti al territorio della scuola, vicino alla vita quotidiana;
- permettere rapporti con i genitori degli alunni;
2. Realizzazione.
In classe o sul campo
alcune attività richiedono necessarie escursioni sul campo. Se si parla di biodiverisàt, ad esempio. Il lavoro sul campo (biettivi).
Documentazione:
la documentazione è testimonianza di ciò che + stato fatto La documentazione è sia di lavoro di gruppo che di lavoro individuale.
Trasferimento dei risultati:
elaborazione dinale di materiali rpodotti (posters, giochi, schede, ecc)
L'ECOCOACH E L'EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE
Il problema del sovrappeso nei bambini non va mai trascurato. Può essere fonte di problemi di salute per i piccoli e nell'età adulta. Per questo è essenziale l'educazione alimentare, a partire dalle scuole.
Anche il ministro della Pubblica Istruzione, Maria Stella Gelmini, ha indicato l'educazione alimentare come un elemento formativo prioritario nei programmi scolastici: "la conoscenza del cibo e della funzione degli alimenti infatti è un argomento determinante per educare i giovani ad una alimentazione corretta e alla sicurezza alimentare".
L' eco coach può avere un ruolo fondamentale nell'elaborare progetti nelle scuole o nel supportare come esperto esterno i docenti e le scuole che promuovono l'educazione alimentare.
Alcune attività che svolge l'eco coach:
- aggiorna gli insegnanti sulle linee guida per una sana alimentazione;
- sottolinea gli aspetti legati all’ assunzione del cibo e l’importanza dell’attività fisica quotidiana;
- fa dei focus group con i genitori per informarli e coinvolgerli nel percorso intrapreso in classe dai propri figli, e fornisce loro materiale informativo (brochure, depliants, mini guide) appositamente elaborato;
- elabora dei percorsi di ricerca ed approfondimento per ciascuna classe coinvolta.
L' eco coach elabora una vera e propria unità didattica riferita all'educazione alimentare, con l’indicazione precisa degli obiettivi da raggiungere, dei prerequisiti e della durata complessiva di svolgimento.
Per combattere l'obesità infantile la rivista Altroconsumo ha promosso la campagna Pubblicità che ingrassa, proponendo una petizione contro il marketing aggressivo e le abitudini alimentari scorrette.
Sul sito dell'associazione un cartone animato spiega in modo semplice e chiaro i danni causati dalla pubblicità di cibi ricchi di grassi, zucchero o sale, mentre le mamme possono trovare consigli utili per una corretta alimentazione dei propri figli.
0 commenti:
Posta un commento