Sono autrice e/o coautrice di circa 70 pubblicazioni (monografie, contributi in atti di convegno,capitoli di libri, articoli su riviste) per autorevoli case editrici italiane (Edizioni Simone, Edizioni Altravista) e straniere.
..........
Mobilità sostenibile Approcci, metodi e strumenti di governance
Edizioni Altravista,2010Mariagrazia De Castro
Un sistema di trasporto efficiente è di primaria importanza per un paese industrializzato (in particolare per l’Italia in considerazione della collocazione e della conformazione geografica del paese) e costituisce la base per un ulteriore incremento di benessere con nuove prospettive di occupazione e quindi, di riduzione dell’esclusione sociale di parte dei cittadini. È comunque altrettanto essenziale che le attività di trasporto non danneggino la salute della popolazione e non compromettano la disponibilità di risorse per le generazioni future; problemi che coinvolgono difficili valutazioni di equità intergenerazionale e come tali non possono essere trascurati.Un trasporto pubblico urbano ed extraurbano efficiente può garantire che ciascun fruitore della città (che sia o meno motorizzato) abbia accesso al lavoro, ai punti commerciali, ai servizi ed agli impianti del tempo libero. In questi termini, il trasporto pubblico può altresì garantire dinamismo economico e coesione sociale, minori costi, minori spazi stradali occupati, meno energia consumata, minori danni alla salute dei cittadini.
Sono autrice e/o coautrice di circa 70 pubblicazioni (monografie, contributi in atti di convegno,capitoli di libri, articoli su riviste) per autorevoli case editrici italiane (Edizioni Simone, Edizioni Altravista) e straniere.
Mobilità sostenibile Approcci, metodi e strumenti di governance
Edizioni Altravista,2010
Mariagrazia De Castro
Un sistema di trasporto efficiente è di primaria importanza per un paese industrializzato (in particolare per l’Italia in considerazione della collocazione e della conformazione geografica del paese) e costituisce la base per un ulteriore incremento di benessere con nuove prospettive di occupazione e quindi, di riduzione dell’esclusione sociale di parte dei cittadini. È comunque altrettanto essenziale che le attività di trasporto non danneggino la salute della popolazione e non compromettano la disponibilità di risorse per le generazioni future; problemi che coinvolgono difficili valutazioni di equità intergenerazionale e come tali non possono essere trascurati.
Un trasporto pubblico urbano ed extraurbano efficiente può garantire che ciascun fruitore della città (che sia o meno motorizzato) abbia accesso al lavoro, ai punti commerciali, ai servizi ed agli impianti del tempo libero. In questi termini, il trasporto pubblico può altresì garantire dinamismo economico e coesione sociale, minori costi, minori spazi stradali occupati, meno energia consumata, minori danni alla salute dei cittadini.
Trasporti e Turismo: verso una mobilità ecoturistica
Imana L'uomo La Natura e il Tempo, novembre 2010
Mariagrazia De Castro
Turismo e trasporti sono due facce della stessa medaglia: le politiche turistiche non possono trascurare gli aspetti legati alla gestione degli spostamenti. Analogamente, interventi nel settore dei trasporti non possono non considerare l’impatto che la mobilità turistica genera sulla mobilità generale.
Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, infatti, il turismo è praticato da chi si sposta dal luogo abituale verso un’altra località, delineandosi, quindi, dal punto di vista economico, come un acquisto di un insieme di servizi legati a tali spostamenti e al raggiungimento dei relativi obiettivi di svago e di riposo. Il ruolo che il sistema di trasporti gioca nello sviluppo turistico ha indubbiamente un peso rilevante. Lo stretto legame fra trasporti e turismo va letto come una complessa relazione di dipendenza reciproca, e la componente del trasporto è sempre più spesso una delle più rilevanti nel prodotto turistico complessivo.
..........
Il green marketing a vantaggio dell' impresa
Economia e Ambiente,2007Mariagrazia De Castro et al.
La sempre maggior coscienza ambientale diffusa nel mondo dei consumatori deve far sì che la domanda di qualità ambientale cresca di continuo ed è per effetto di questo che le esigenze diventano sempre più sofisticate, nascono bisogni specifici e differenziati. I consumatori richiedono informazioni sui prodotti, sull’ uso corretto di questi ultimi per minimizzare l’impatto ambientale sia nella fase di consumo che di post – consumo ed anche sulla sicurezza ambientale e sanitaria dei prodotti non solo alimentari.Gli argomenti trattati in quest'articolo:- la coscienza ecologica del consumatore;- le strategie di comunicazione del green marketing;- il programma aziendale Responsible Care;- il green marketing mix.
L'articolo è presente Catalogo Multibiblioteca della Regione Emilia Romagna (spoglio di periodici).
e nella teca del Mediterraneo Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione istituita dal Consiglio Regionale della Regione Puglia.
RECENSIONI DELLE MIE PUBBLICAZIONI
Sono stata ospite presso la trasmissione TAM TAM LIBRI di Teleambiente.
L'intervista è a cura di Mary Rinaldi.
..........Il 14 luglio 2010 EcoTV, ospita una mia intervista nella rubrica "Consigli per gli acquisti".
..........
Vai al sito ufficiale
..........
il 9 Aprile 2010 l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) pubblica una mia recensione del libro "Mobilità sostenibile"
Il green marketing a vantaggio dell' impresa
Economia e Ambiente,2007
Mariagrazia De Castro et al.
La sempre maggior coscienza ambientale diffusa nel mondo dei consumatori deve far sì che la domanda di qualità ambientale cresca di continuo ed è per effetto di questo che le esigenze diventano sempre più sofisticate, nascono bisogni specifici e differenziati. I consumatori richiedono informazioni sui prodotti, sull’ uso corretto di questi ultimi per minimizzare l’impatto ambientale sia nella fase di consumo che di post – consumo ed anche sulla sicurezza ambientale e sanitaria dei prodotti non solo alimentari.
Gli argomenti trattati in quest'articolo:
- la coscienza ecologica del consumatore;
- le strategie di comunicazione del green marketing;
- il programma aziendale Responsible Care;
- il green marketing mix.
L'articolo è presente Catalogo Multibiblioteca della Regione Emilia Romagna (spoglio di periodici).
e nella teca del Mediterraneo Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione istituita dal Consiglio Regionale della Regione Puglia.
RECENSIONI DELLE MIE PUBBLICAZIONI
Sono stata ospite presso la trasmissione TAM TAM LIBRI di Teleambiente.
L'intervista è a cura di Mary Rinaldi.
L'intervista è a cura di Mary Rinaldi.
Vai al sito ufficiale
0 commenti:
Posta un commento