Imprese

La produzione manifatturiera, la lavorazione di una o più materie prime, grazie all'impiego di manodopera e di energia trasforma il lavorato in prodotto finito.

Tutto questo implica il rilascio di gas, rumori e vibrazioni, rifiuti e scarti di lavorazione, dispendio di energia, acqua e consumo di suolo, risorse non esauribili.

Le imprese non possono non tener conto della loro responsabilità in termini di inquinamento e si trovano di fronte ad un grande sforzo per ripensare i processi produttivi, che dovranno risultare con scarti tendenti a zero.

D'altra parte i clienti sono alla ricerca di funzionalità, buona qualità, costo ragionevole ma hanno anche aspettative in termini di risparmio energetico, riciclabilità degli scarti, imballaggi ecologici.

L' eco coach con le sue competenze si mette a disposizione dell'impresa per supportarla nella creazione di un sistema di gestione ambientale. 

Ecco alcune sue possibili funzioni in azienda:

- adotta processi di valutazione del ricorso a fonti energetiche non esauribili come il sole, il vento, la forza del mare, il calore della Terra;

- calcola la riduzione delle emissioni in natura;

- accompagna l'azienda nell'introduzione nel processo produttivo di sostanze facilmente biodegradabili e/o pulite;

- collabora alla stesura del sistema di gestione ambientale secondo le norme ISO 14001;

- seleziona i fornitori in funzione della loro compatibilità ecologica;

- aiuta l'impresa ad ottenere i marchi ecologici (Eco Label);

- definisce obiettivi e traguardi di riduzione degli impatti ambientali sull'intero ciclo di vita dei prodotti, puntando al livello di sostenibilità, con programmi e misure di attuazione.



Per le imprese interessate, agroalimentari o manifatturiere, invito a visitare la sezione "curriculum e contatti" oppure ad inviare una mail all'indirizzo ecocoach@email.it.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites