Nell'Anno Accademico 2000/2001 mi sono laureata in Economia e Commercio Indirizzo Ambientale.
Nel corso dei miei studi universitari ho acquisito delle conoscenze sul rapporto tra economia ed ambiente, sui modelli di sviluppo compatibile e sostenibile, sulla necessità di non sprecare risorse e sulle opportunità, per le imprese, di acquisire un vantaggio dal produrre beni e/o servizi ecocompatibili data la crescente sensibilità ecologica dei consumatori.
Negli anni successivi alla laurea la mia formazione e specializzazione sono proseguite su tale linea e ho acquisito competenze sempre più specifiche su temi che contemperassero in sé le istanze economiche in equilibrio con le istanze ambientali e sociali: il green marketing, la comunicazione ambientale ed etico sociale di impresa, l'organizzazione e gestione di sistemi di trasporto sostenibili, i sistemi di eco management alberghiero e così via.
Anche l'attività professionale si è concentrata su questi temi: ho svolto diverse docenze, a diverso livello (rivolta ai bambini delle scuole medie così come ai laureati), ho partecipato a progetti di ricerca anche a livello internazionale; ho scritto e pubblicato diversi articoli, sia come unica autrice che come co - autrice, monografie e capitoli di libri sulla mobilità sostenibile, l'importanza della variabile ambientale per le imprese, i piani di comunicazione ambientale per le imprese di servizi locali (trasporti e rifiuti).
Dai diversi stimoli provenienti dalla formazione (in itinere) e dall'attività professionale ho tratto l'importanza di avere una sensibilità ecologica sia che si tratti di un semplice cittadino sia che si tratti di un'impresa.
La sensibilità ecologica, l'attenzione all'ambiente e la responsabilità nei confronti del depauperamento delle risorse non riproducibili (aria, acqua, ecc) non sono innate, ma sono il frutto di un percorso di trasformazione delle necessità di miglioramento in obiettivi concreti.
Mutuando il metodo del Life Coaching, che si sta diffondendo sempre più per la sua efficacia di supportare l'individuazione di obiettivi e di strumenti per concretizzare gli obiettivi stessi, ho elaborato il metodo dell'Eco - coaching che si pone per i seguenti destinatari:
- i cittadini;
- le imprese;
- gli enti pubblici locali;
- le agenzie educative;
i seguenti obiettivi:
(1) capire l'importanza di tutelare l'ambiente e le sue risorse;
(2) individuare gli obiettivi di tutela ambientale;
(3) attivare un piano concreto per raggiungere obiettivi di tutela e valorizzazione ambientale;
(4) migliorare le proprie performances ambientali;
(5) individuare adeguati strumenti per raggiungere gli obiettivi.
IN ALTRE PAROLE, L'ECO COACH ALLENA, EDUCA, SUPPORTA, INDIRIZZA VERSO IL RAGGIUNGIMENTO DI OBIETTIVI SPECIFICI DI PROTEZIONE DELL'AMBIENTE E DELLE SUE RISORSE CHE FANNO PARTE DI UN OBIETTIVO GENERALE DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' DI VITA.
L'eco coach si reca in azienda e svolge dei focus group con i dipendenti e fa domande del tipo:
- prima di stampare una e- mail pensi che ogni foglio A4 stampato inutilmente emette anidride carbonica pari a 1,7 volte il suo peso (che è di circa 4 grammi)?
- per recarti sul posto di lavoro usi la tua automobile o un mezzo pubblico? E se usi l'automobile hai mai pensato di condividere il viaggio con i colleghi?
- utilizzi la stampante in modalità "stampa economica"?
L'eco coach si reca in azienda e svolge dei focus group con il top management e fa domande del tipo:
- nel ciclo produttivo sono utilizzate energie provenienti da fonti rinnovabili?
- come sono smaltiti gli scarti di lavorazione?
- come mai l'azienda non è dotata di un Sistema di Gestione Ambientale (ISO 14001)
ALLA FINE DI QUESTA "INDAGINE" L' ECO COACH STILA UN DOSSIER IN CUI METTE IN EVIDENZA LE CRITICITA' AMBIENTALI DELL'AZIENDA E PROPONE DELLE SOLUZIONI VERSO IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI.
L'eco coach, tenuto conto delle risorse e degli obiettivi aziendali, può proporre soluzioni tra loro integrate quali ad esempio:
- corsi di formazione ambientale per i dipendenti;
- avvio di procedure di certificazione ambientale;
- revisione del processo produttivo;
- avvio di una campagna di comunicazione;
- rimodulazione del marketing mix in funzione della sensibilità ecologica dei consumatori ed in funzione delle politiche ambientali della concorrenza.
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